PROGETTO ODONTOIATRIA ASSISTITA

STUDIO ASSOCIATO LONGO BELLESI

STUDIO ASSOCIATO DI ODONTOIATRIA LONGO BELLESI   

via Scipione Ammirato, 26 -  50136  FIRENZE - tel. 055/62.66.034   P.IVA 05697800489 - AUT. Nr 140 del 23/01/2007

PROGETTO ODONTOIATRIA ASSISTITA




Sottoporsi a cure odontoiatriche non è un’esperienza piacevole per nessuno: tuttavia, controlli periodici e cure appropriate sono strettamente necessari per una buona salute dei denti. Si prova il timore del dentista fin dal primo momento, quello in cui si deve prendere un appuntamento; spesso si cerca di rimandarlo più volte compromettendo, così, la salute dei denti e della bocca. Questi problemi sono comuni a molte persone e tra costoro vi è chi presenta, oltre alla “paura” del dentista, alcune difficoltà di carattere psicologico che contribuiscono a complicare rapporto, terapia e intervento; tali difficoltà sono legate soprattutto a stati di ansia, presenza di deficit intellettivi di varia entità, autismi, fobie specifiche, ipocondria.


Un’assistenza odontoiatrica specifica permette al paziente di vivere in maniera più serena questa esperienza e di migliorare la riuscita dell’intervento ottimizzando i tempi e le prestazioni. Lo psicologo svolge un ruolo di mediatore al fine di attenuare le difficoltà più o meno gravi del paziente stesso. Il terapeuta fidelizzerà e accompagnerà il paziente in maniera adeguata per tutto l’iter delle cure odontoiatriche. Pertanto, verranno predisposti incontri tra le varie figure professionali (psicologo e dentista) al fine di inquadrare in maniera ottimale il percorso da affrontare con il paziente che verrà preparato in maniera adeguata.


Il paziente è seguito integralmente durante tutto il percorso. Dopo alcuni incontri individuali con lo psicologo, utili per creare il necessario livello di fiducia e cooperazione, il paziente viene  accompagnato alla poltrona del dentista e viene seguito, per tutto il percorso di intervento, all’interno dell’ambulatorio odontoiatrico. La presenza fisica dello psicologo permette di fornire preziose indicazioni sia al dentista che al paziente; ciò facilita la collaborazione reciproca e media tra le richieste del medico e gli stati d’animo del paziente. Si realizza, in questo modo, una sinergia che favorisce la buona riuscita dell’intervento.


Lo studio dentistico Longo-Bellesi dedica la sua professionalità e le sue tecnologie avanzate al benessere del paziente sia esso adulto, sia esso bambino.

Nel progetto di odontoiatria assistita lo studio coopera con medici, terapeuti, musicisti e curatori artistici per favorire la salute fisica e psichica del paziente.





“La lingua e i denti a volte litigano con la bocca, ma ciò non impedisce che continuino a rimanere insieme”


                                                                                                                                                                Proverbio Bantu