PROGETTO ODONTOIATRIA ASSISTITA

STUDIO ASSOCIATO LONGO BELLESI

STUDIO ASSOCIATO DI ODONTOIATRIA LONGO BELLESI   

via Scipione Ammirato, 26 -  50136  FIRENZE - tel. 055/62.66.034   P.IVA 05697800489 - AUT. Nr 140 del 23/01/2007

Nell’anno 2001 è stata costituita una Società del terzo settore, ora denominata Ascot per la Qualità di Vita. Servizi integrati alla persona, che opera, in termini proattivi, a favore dell’inclusione sociale attraverso percorsi di consolidamento e perfezionamento.


Ascot offre un servizio caratterizzato da un elevato livello qualitativo nel settore dell’assistenza socio-relazionale e riabilitativo alla persona, con particolare riguardo al disagio psichiatrico e a quello autistico, allo scopo di migliorarne la qualità di vita.


La società ha per oggetto sociale la prestazione di servizi alla persona. Tale società, nell’ambito dei principi di solidarietà, di partecipazione e di pari opportunità, individua, promuove ed organizza una pluralità di servizi orientati al recupero socio-relazionale di soggetti svantaggiati o che versino in stati di disadattamento, al fine di valorizzarne, nell’ambito dei diritti della persona, capacità e risorse.


A questo scopo Ascot, in accordo con la famiglia e coi medici di riferimento, dà corso ad iniziative dirette al sostegno e al coinvolgimento della persona svantaggiata, onde ottimizzarne il comportamento funzionale ed il suo inserimento socio-relazionale, migliorandone la sicurezza di base mediante il potenziamento dell’autonomia e delle capacità espressive, sviluppandone le potenzialità cognitive ed emozionali – sia personali che interpersonali – attraverso un inserimento nel tessuto sociale, ed eventualmente lavorativo, da attuarsi anche per il tramite di attività autorganizzate ed autogestite.


I nostri vari professionisti – neuropsichiatra, psicologi e psicoterapeuti, fisiatra, logopedista, dietista, psicomotricista, musicoterapisti, pet-therapist ecc. – cooperano ciascuno con gli altri professionisti presenti in struttura e col servizio riabilitativo, assicurando una filiera trattamentale ove il paziente nella necessità di fronteggiare la multifattorialità del proprio disturbo abbia modo di fruire, in un’unica sede, di più interventi ed attività convergenti.


Il direttore Arnaldo Stefàno, nella funzione di “case manager”, coordina ed orienta con i propri professionisti il paziente nella struttura, per indirizzarlo alle varie possibilità d’intervento plurimo da essa garantito.

- PSICHIATRIA

- NEUROLOGIA

- SKILL TRAINING PER I DISTURBI COGNITIVI

- VITA INDIPENDENTE

- APPARTAMENTI ASSISTITI

- ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

- RECUPERO SCOLASTICO-UNIVERSITARIO

- INSERIMENTI SOCIORTERAPEUTICI E     PROGETTO ALI (Autonomia Lavoro Inclusione sociale

- PSICOTERAPIA

- ASSESSMENT TERAPEUTICO

- TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

- TERAPIA FAMILIARE E DI COPPIA

- PARENT-TRAINING

- MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE

- AGOPUNTURA E TRATTAMENTI INTEGRATI

- TERAPIA DEL DOLORE

- LASERTERAPIA - HILT

- INFILTRAZIONI

- PSICOMOTRICITÀ FUNZIONALE

- TRAINING AUTOGENO

- TECNICHE DISTENSIVE

- DIETISTICA

- LOGOPEDIA

- MUSICOTERAPIA

- ODONTOIATRIA ASSISTITA

- CORSI DI FORMAZIONE E SPORTELLO MEDICO-LEGALE

Sede legale: Via di Ricorboli, 7 –  50121 Firenze

Sede Operativa: SERVIZI ASCOT SRL - Via Luca Landucci, 1/R (P.zza Alberti) – 50136 Firenze

Tel.: 055-5047262 – Fax: 055-5522280

www.serviziascot.com - info@serviziascot.com

Direttore: Arnaldo Stefàno

Consulente Scientifico: Prof. Giampaolo La Malfa